CASCATE DI VALLESINELLA

 

 

Vallesinella,
Cascate di Mezzo

 

 

La guida di un esperto è indispendsabile
per affrontare le cascate gelate in inverno

 

 

 

 

 

 

 

ITINERARI DA SOGNO

 

Lo spettacolo dell’acqua che prorompe dalle rocce su in alto, sgorgando da diverse bocche, per frangersi in mille rivoli e in cascate di ogni forma, dentro nuvole di goccioline sotto archi scavati nella dolomia, che poi si riuniscono in un torrente limpidissimo e di nuovo si aprono in nuovi salti, richiama i fenomeni carsici. Divise in Cascate alte, Cascate di mezzo e Cascate basse, sono collegate fra loro da tratti di piano percorsi dal rio Vallesinella e hanno uno sviluppo complessivo di poco più di un chilometro.
In fregio al corso un sentiero s’inerpica di poggio in poggio fino alle sorgenti, attraversando le cascate su ponticelli in tronchi di larice da cui si godono scorci singolari e suggestivi panorami. Le si può raggiungere a piedi da Madonna di Campiglio imboccando il sentiero dell’orso dalla località Palù all’inizio della strada asfaltata per Vallesinella. In un’ora e un quarto di tranquilla passeggiata sotto le coste dello Spinale, in mezzo a una flora alpina con mughetti, orchidee e myosotis, passando per uno stupendo bosco di faggi, si arriva al grande pascolo di Malga Vallesinella alta. Proprio al suo margine, sotto lo stallone, si trova il sentiero delle cascate che porta in pochi minuti direttamente alle Cascate alte. Lo si percorre in discesa di salto in salto fin sul piano, quindi si prosegue fino al rifugio Vallesinella, da dove si riprende per costeggiare le Cascate di mezzo fino al Rifugio delle Cascate. Dalla sua terrazza si possono ammirare anche le Cascate basse. Una comoda passeggiata attraverso faggi centenari riporta a Madonna di Campiglio.
Meta di una passeggiata estiva che si snoda per semplici sentieri, le Cascate di Vallesinella diventano in inverno riserva esclusiva per chi non si accontenta di sport alla portata di tutti.
Per gli appassionati dell’arrampicata su ghiaccio, infatti, la Cascate di mezzo diventano una meta imperdibile, poiché offrono la rarissima esperienza di poter camminare tra vitree canne di ghiaccio e gradoni di roccia.

© 2006-2008 EcodelleDolomiti