NUMERO 10

     

LA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI DI BOLZANO IN RETE
CON I COMITATI DANTE IN ITALIA E ALL’ESTERO

 

 

 

Il Comitato della Società Dante Alighieri di Bolzano sta instaurando relazioni per la diffusione della lingua e cultura italiana fra comitati italiani ed esteri in base a quanto scaturito dal 79° Congresso della Società tenutosi nel 2009 a Bolzano e Merano.
La Dante di Bolzano collaborava già con i Comitati di Merano e Trento. Dopo il Congresso ha tenuto una mostra fotografica a Berlino, con l’artista Ivan Marignoni. A marzo 2010, in collaborazione con il Comitato Dante di Venezia e la Città di Jesolo, curata dal Dott. Luigi Berbenni, è stata realizzata a Bolzano una mostra sulla I Guerra Mondiale.
Altri due eventi centrali di quest’anno sono stati la manifestazione “Talenti export” a Copenaghen e la Mostra “Aria di Liguria” a Bolzano.
In Danimarca, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, insieme alla Dante di questa città, si è concretizzato, dall’8 ottobre all’11 novembre, il progetto “Talenti export”, volto alla conoscenza dei giovani talenti altoatesini. Il Presidente del Comitato di Bolzano, Giulio Clamer, ha promosso l’iniziativa insieme al Servizio Cultura della Provincia di Bolzano. Venerdì 8 ottobre si è tenuta la conferenza di Antonio Lampis, Direttore della Ripartizione Cultura italiana della Provincia, sul tema “Alto Adige: autonomia e peculiarità”, e con la presentazione della mostra fotografica “Transitando”, di Nicolò Degiorgis, dedicata alle sfumature culturali che contraddistinguono l’Alto Adige. Il secondo appuntamento a Copenaghen ha avuto luogo venerdì 15 ottobre con lettura e visual reading su “Il regno dei Fanes”, leggenda cara alla gente delle Dolomiti, con la voce di Chiara Visca, il tratto di Armin Barducci, e le note di Roberta Montisci. Il progetto si è concluso giovedì 11 novembre con un concerto jazz del Gruppo Satiek, che ha eseguito un repertorio popolare e folkloristico della canzone italiana. La manifestazione di Copenaghen, durata più di un mese, ha riscosso grande successo di pubblico che spesso non trovava posto presso l’Istituto di Cultura.
Decisamente originale si è rivelata la mostra “ARIA DI LIGURIA”: una ricca rassegna di prodotti artistici, letterari e gastronomici della cultura savonese, inaugurata venerdì 15 ottobre 2010 presso il Circolo dell’Esercito di Bolzano. La Mostra, aperta per una settimana, comprendeva le caratteristiche delle ceramiche di San Giorgio di Albissola Marina, le antiche pignatte rivisitate dal designer Roberto Giannotti, ceramiche che interpretano la Divina Commedia, la presentazione del libro “Pesto e Buridda”, scritto dai maestri della cucina ligure, la presentazione di testi sulla cultura ligure a cura di Sergio Giuliani e G.Venturino, gli acquerelli del rinomato pittore G. Venturino e, …dulcis in fundo, una ricca panoramica sui prodotti dell’Enogastronomia ligure. Era presente una delegazione di esponenti della Dante savonese, guidati dalla straordinaria presidente Anna Maroscia. La delegazione ha presentato al pubblico bolzanino, le peculiarità culturali di Savona, città degli aromi, dei fiori e di splendidi palazzi, come si è ammirato in un bellissimo video. Gli interventi di Anna Maroscia, dell’artista arch. Roberto Giannotti e di altri autorevoli rappresentanti della Dante savonese hanno emozionato il pubblico e creato una gran voglia di restituire la visita.
Il contorno musicale e la cena con menù tipico della Liguria hanno reso indimenticabile la serata.
Si evidenzia il Patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Savona, della Provincia e del Comune di Bolzano.

 
© 2006-2011 EcodelleDolomiti