GARY E SPIKE: UNA STORIA DOLOMITICA
Fulber
Il progetto editoriale che presentiamo qui è un’anteprima della nuova avventura a fumetti dal titolo, Gary e Spike e il Tesoro Dolomitico, nato dalla matita di Fulber, sulla scia del riconoscimento in sede UNESCO dell'entrata delle Dolomiti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Paladino dell’ambiente da sempre, il nostro simpatico eroe Gary, non poteva certo farsi scappare questa occasione! Ed eccolo assieme allo svalvolato Spike, catapultato tra le Montagne Incantate che fanno da cornice a una vicenda che si sviluppa a cavallo tra storia e leggenda.
IL MONITO DI DOLOMITLAND
E’ il turbolento Spike, questa volta che quasi inaspettatamente alza il tiro delle sue mire di conquista, mettendo immediatamente sul piatto un’ipotesi da far tremare i polsi ai tutori dell’ambiente: Dolomitland, la folle idea che vedrebbe la costruzione di un mega-resort per turisti con tutti i comfort, e al posto dei verdi pascoli montani delle Dolomiti. Un agglomerato mostruoso e gigantesco, servito da una rete di strade asfaltate e sopraelevate che deturperebbe questi luoghi d’incanto. La diatriba che scoppia tra Gary e Spike è violenta e dura. Come è giusto che sia per chi invece si batte per difendere e tutelare questo angolo di paradiso. L’insano intendimento del piccolo opportunista Spike troverà schierati a muovergli battaglia, dei ritrovati e inaspettati paladini; il Popolo dei Nani e il suo mitico condottiero e Signore, Re Laurino, degno custode di una delle numerose leggende popolari scaturite dai Monti Pallidi.
La guerra però si sa non porta a nulla di buono e il piccolo re ne sa qualcosa, ed è per questo che, in piena alleanza con Gary, userà la magia e la suggestione della conoscenza delle cose per convincere il piccolo Spike a desistere dal muovere anche una sola pietra dal luogo dove Madre Natura l’ha collocata.
IL RITORNO DI DOLOMIEU
Nella vicenda svolge un ruolo importante anche il famoso geologo francese Déodat de Dolomieu, riemerso dalle nebbie del tempo per dar man forte al Signore del Popolo dei Nani. E lo fa nel modo che gli è più consono: svelando a un sempre più meravigliato Spike un'altra suggestiva magia: la genesi delle montagne dolomitiche nell’arco di milioni di anni.
Rimane un’ultima cosa da fare per completare l’incantesimo; raccontare la poesia dell’alpeggio e la vita montanara durante il suggestivo spettacolo dell’Enrosadira. Un miracolo che tutti noi se vogliamo, possiamo ammirare da quassù, al crepuscolo.
© testi e disegni di Fulber
Fulvio Bernardini - Fulber Creazioni Trento
Via San Vito, 145 Cognola 38100 Trento - Italia
Tel. e Fax 0461 980303 ¬ cell. 348 2617560
E-mail: bernardini.fulvio@alice.it - sito web: www.fulber.it |
|
|
|
|