giugno 2013
Numero 13

Val di Fiemme, artisti in quota
HIDETOSHI NAGASAWA e GIAMPAOLO OSELE

 

Val di Fiemme, artisti in quota


Val di Fiemme, artisti in quota

Hidetoshi Nagasawa, l’artista giapponese fra i più quotati al mondo, prenderà parte al progetto artistico d’alta quota RespirArt nato nel 2011 fra le Dolomiti del Trentino. Nagasawa ha abbracciato con entusiasmo il sogno artistico di Beatrice Calamari e Marco Nones che si sviluppa sul monte Latemar a Pampeago, in Val di Fiemme.
L’altro artista di fama internazionale che creerà un’opera ‘nella natura per la natura’ è Giampaolo Osele, di Lavarone. Le sue opere sono state esposte alla 54° Biennale d’Arte di Venezia.
I due ospiti illustri, entrambi architetti, vivono un profondo rapporto con la natura. Sarà interessante vederli al lavoro dal 27 luglio al 3 agosto sul percorso che da Baita Caserina conduce a Baito La Bassa, fra panorami di rara bellezza sul Latemar e il Corno Bianco, vette dolomitiche dichiarate dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità’.

Domenica 4 agosto, durante la mattina, le nuove opere saranno inaugurate con un’escursione lungo il sentiero RespirArt e uno show cooking.
Il percorso artistico si estende da Baita Caserina fino a Baita La Bassa, inoltrandosi nel Sito di Interesse Comunitario Alta Val Stava.
Una sosta a Baita Caserina permette di ammirare le tele fotografiche di Eugenio Del Pero che ritraggono le opere d’arte create da Marco Nones per RespirArt, la galleria d’arte verde come i suoi prati e bianca come le sue distese innevate.

Informazioni e contatti:
RESPIRART: Associazione RespirArt, respirartgallery@gmail.com - www.respirart.com - www.marconones.com
LATEMAR: Latemar Pampeago, tel. +39 0462 813265 - www.latemar.it



 

Val di Fiemme, artisti in quota

Val di Fiemme, artisti in quota

Il MACRO presenta, dal 23 aprile al 1 settembre 2013, la mostra personale di Hidetoshi Nagasawa, per celebrare la lunga carriera dell'artista giapponese, nato in Manciuria nel 1940 e stabilmente in Italia dal 1967.
La mostra gode del Patrocinio della Provincia di Roma, dell’Ambasciata del Giappone In Italia e dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma.
Dopo la sua ultima apparizione romana nel 1997 – in occasione della quale aveva realizzato Il giardino di Abeona nel parco regionale dell’Appia Antica – questa nuova grande mostra, presentando un nucleo di opere rappresentative degli sviluppi più recenti del suo lavoro, intende essere un importante riconoscimento a uno dei protagonisti della scultura internazionale contemporanea.
La mostra è a cura di Bruno Corà e Aldo Iori.

Ufficio Stampa MACRO
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma
via Nizza (angolo via Cagliari), 138 - Roma
tel. +39 06 67 10 70 443
stampa.macro@comune.roma.it