giugno 2013
Numero 13

WONDERLAND - Terra delle meraviglie

Roberto Carnevali

 

Eco delle Dolomiti 12 - Editoriale

 

“WONDERLAND – Terra delle Meraviglie” non vuole essere la semplice documentazione fotografica della montagna nella sua bellezza. La ricerca si spinge oltre, ed ha come obiettivo principale il mostrare la montagna come luogo privilegiato dove l’uomo incontra la creazione, la terra che gli è Madre e che lo accoglie.

WONDERLAND – Terra delle Meraviglie - ImageWONDERLAND – Terra delle Meraviglie - Image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da questo incontro nasce nell’uomo la meraviglia, che lo porta a contemplare la montagna nella sua vera essenza. E’ un incontro personale che si svolge nel silenzio e che necessita di tempo e voglia di mettersi in gioco, ma che dona all’uomo una consapevolezza di sé superiore.

Le immagini sono così una serie di visioni in bianco e nero, che sondano ed esaltano l’essenza di questi luoghi. L’assenza del colore dona la giusta sensazione di atemporalità e di immutabilità. Così le montagne assurgono al ruolo di cattedrali di roccia: e l’uomo è un pellegrino, un esploratore che si inoltra in questa magica dimensione.

alt="WONDERLAND – Terra delle Meraviglie - Image"

Sebbene la ricerca dei luoghi e dei punti di ripresa sia durata vari anni, la realizzazione delle immagini è stata effettuata solo nel 2012. Questa è stata una scelta precisa per poter effettuare le riprese in modo omogeneo con la migliore qualità possibile.

alt="WONDERLAND – Terra delle Meraviglie - Image" alt="WONDERLAND – Terra delle Meraviglie - Image"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da “WONDERLAND – Terra delle Meraviglie” prende corpo una mostra fotografica itinerante, che nei prossimi due anni sarà esposta in numerose località.

CiternaFotografia 2013: Festival internazione di fotografia. Palazzo Prosperi/Vitelli a Citerna(PG). Periodo espositivo dal 27 Aprile al 9 Giugno 2013.
Museo del Turismo dell’Alta Pusteria: Esposizione a Villabassa (BZ) nelle sale della “Haus Wassermann”, centro museale dell’Alta Pusteria.
Periodo espositivo dal 12 Luglio al 31 Agosto 2013.