Sommario

 

Escursionismo invernale
con racchette da neve

 

Un nuovo percorso facile e divertente,

adatto a ogni età per entrare nella natura

impreziosita dai magici cristalli di neve

 

 

 

 

 

Non serve essere provetti sciatori, o avere un allenamento particolare. Semplicemente basta abituarsi a camminare con questi "grandi piedi", magari con l'ausilio di due bastoncini da sci; le escursioni con le racchette da neve, naturale proseguimento dell'escursionismo estivo, sono una splendida e semplice attività per andare alla scoperta della montagna invernale.
Utilizzate, sin da tempi lontani, dalle popolazioni residenti nella zona artica per muoversi sulla neve profonda, presente per lunghi mesi in quelle regioni, le racchette da neve costituiscono lo strumento più semplice e leggero per rendere meno faticosa la marcia in montagna d'inverno, per riuscire a "galleggiare" sulla neve. All'inizio ci si può sentire un po' impacciati, ma in poco tempo ci si abitua a "convivere" con queste grandi e speciali estensioni dei piedi.
Non è necessario salire a grandi quote per godere di emozioni indimenticabili. Basta una coltre nevosa su una strada forestale a mezza montagna o intuire la traccia di un sentiero nel bosco per vivere la straordinaria esperienza della natura ammantata di bianco, per venire stregati dal fascino della neve: farinosa, compatta, gelata, trasformata, ventata, pesante. E quante sfumature tra l'una e l'altra condizione! Così ogni itinerario di volta in volta che lo si ripercorre svela nuove forme, nuovi scorci, nuove emozioni e ci appare come un luogo ancora da scoprire.
A Campo Carlo Magno, per consentire a tutti di praticare questa rigenerante attività sportiva, è stato tracciato il primo percorso per "ciaspole" in Italia, di 3,5 chilometri, da poter fare in tutta tranquillità e in totale sicurezza.

 

 

© 2006-2007 EcodelleDolomiti