Non solo uno straordinario strumento di promozione artigianale ma anche occasione di analisi, ricerca e sperimentazione volte a innescare nuovi sistemi e processi di sviluppo nella lavorazione del vetro.
Sono ormai dieci anni che è operativa a Bolzano Vetroricerca Glas&Modern, centro sperimentale europeo per le tecniche di lavorazione del vetro, “bottega” artigianale in cui è possibile ammirare le numerose “trasformazioni” che tecnica, tradizione e sperimentazione hanno permesso e permettono a questo straordinario materiale. Un contributo, alla costituzione del centro è stato dato anche dalle esperienze maturate negli stati uniti negli anni 70, dove il movimento artistico “Studio Glass” si organizzò per dare l’avvio alla cultura dell’insegnamento e della sperimentazione artistica sul vetro, iniziativa che ha dato vita a importanti centri di formazione riconosciuti in tutto il mondo.
E’ tra questi che si colloca Vetroricerca, “luogo” di analisi e formazione, innovativo e spontaneo che ha saputo accogliere quanto la tradizione e la storia hanno conquistato e ha fatto della ricerca e della sperimentazione l’oggetto del proprio percorso professionale al fine di concentrarsi sulle potenzialità innovative che hanno caratterizzato il vetro in tempi recenti. Il legame instaurato con realtà italiane e straniere istituzionali e private, le attività e le manifestazioni culturali, la realizzazione di opere donate alla collettività, le collaborazioni con le scuole del territorio, hanno reso l’attività del centro “una risorsa comune”. I percorsi formativi per gli operatori delle industrie vetrarie, la gestione didattica del primo progetto formativo nazionale di istruzione e formazione tecnico superiore per “Esperti in Tecnologie Vetrarie”, la collaborazione con università italiane, centri di ricerca e il coinvolgimento di esperti, progettisti, scienziati e tecnici di fama internazionale, hanno permesso di approfondire a 360° la tecnologia del vetro in ambito artistico ma anche artigianale.
Vetroricerca Glas&Modern si trova in Via del Vigneto nella zona industriale di Bolzano i laboratori sono visitabili al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12. www.vetroricerca.com tel 0471/919981 fax 0471/919982
Vetraio anch’io
Corso di lavorazione del vetro per ragazzi e adulti, che avranno l’opportunità di sperimentare personalmente l’esecuzione di un oggetto in vetro seguendo varie tecniche. Presso la “casa dei Cus”, storico edificio del Comune di Daré, il piccolo gruppo di studenti si formerà sotto la guida degli istruttori di Vetroricerca, con momenti di aggregazione, incontri conviviali e percorsi turistici a cura del Parco Adamello-Brenta.
|