Sommario

 

La Eldorado Press Cartoon è lieta di presentare Gary e il paese sospeso nel tempo, il primo progetto editoriale a fumetti sull’etnia dei cimbri di Luserna in Trentino, prodotto nel 2004  dalla Fulber Creazioni di Trento e dall’Istituto Culturale Cimbro di Luserna.

Questa scanzonata avventura, vede ancora una volta i personaggi a fumetti Gary e Spike, creati da Fulber giusto trent’anni fa, proiettati all’indietro nel tempo per raccogliere il grido di allarme di un popolo in lotta da secoli per la propria esistenza.
La storia si dipana nel paese Cimbro  di Luserna situato nelversante sud orientale del Trentinoe narra della missione di Joseph, Hans e Franz, tre canuti e arzilli abitanti che attraverso le nebbie del tempo cercano di salvaguardare la memoria delle loro tradizioni dal vento dell’oblìo.

Trovano sul loro cammino, i nostri Gary e Spike e assieme compiono il “Grande Salto”, una sorta di balzo spazio-temporale nella Luserna del 1910, a un passo dall’ incendio che ne distrusse una parte e sulla soglia dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.


Un viaggio nei riti  e negli umili mestieri di un popolo di montagna, scandito dallo scorrere delle stagioni, attraverso il disincanto della giovinezza che i tre vecchi Cimbri, tornati magicamente bambini, fanno rivivere ai nostri  simpatici protagonisti a tutela di un  grande tesoro: la propria antica  e particolarissima lingua.

 
 
   

 

L’origine di una lingua che si è fermata al Trecento

Secondo un’attento esame, la lingua Cimbra è stata classificata come la più antica parlata periferica esistente del dominio linguistico tedesco, attribuibile a popolazioni originarie della Baviera e del Tirolo occidentale, migrate in Italia nei decenni successivi all’anno mille.
Solo nel XIII secolo però questa popolazione colonizzò il versante sud orientale del Trentino fondando il paese di Luserna. Il cimbro resiste tutt’ora solo in questo piccolo paese dove viene parlato dalla quasi totalità delle persone, grazie al secolare isolamento di quest’area geografica e dall’orgoglio di tutta la comunità.
Fatto unico e raro, la parlata cimbra si è conservata pura fino ai giorni nostri, non arrivando mai a forme corrotte come lo slambrot, un tempo parlato dalle comunità vicine.
E’ la prima volta che un fumetto si occupa di questa interessante isola etnica e delle sue radici culturali.

A distanza di pochi mesi, Gary e il paese sospeso nel tempo è stato successivamente ristampato a colori in italiano, tedesco e cimbro.

 

Chi sono i Cimbri?

Si tratta di popolazioni germaniche provenienti dal sud della Baviera che, nel periodo compreso tra il 1050 e il 1200, occupano una vasta zona localizzata tra il fiume Adige e il fiume Brenta. Il più antico documento che può essere messo in relazione con le migrazioni cimbriche è sicuramente quello di Benediktbeuern. In esso sono elencati nomi di capifamiglia con rispettivi paesi d’origine, che migrarono verso Verona in un periodo di carestia ( 1053-1063 ).

Come in un film, riprende vita la “Casa della Memoria”, l’Haus von Prukk, ideale e significativo scenario nel quale sono stati calati tutti i personaggi della vicenda
 

 

 

 

 

© 2006-2008 EcodelleDolomiti