I dieci punti di forza dei contenuti

dell' Expo Zaragoza 2008

 

 

Acqua e sviluppo sostenibile: un concetto unico e indissolubile
Il tema dell'Expo Zaragoza 2008 è l'acqua, elemento indispensabile per la vita; e il fine ultimo è rappresentato dallo sviluppo umano a partire dall’impegno etico a favore della sostenibilità. Il tema viene affrontato come una sfida intelligente: l'innovazione per la sostenibilità. Nuovi linguaggi vengono proposti per comunicare questo messaggio: si va alla ricerca del rigore nell’informazione, la trasparenza dell'espressione e l'uso della forza emotiva come sostegno ed elemento per richiamare l’attenzione.

 

La grande sfida dell’acqua
Il progresso tecnologico del ventesimo secolo ha creato il miraggio di poter garantire il benessere sulla terra attraverso il dominio delle forze della Natura. Tuttavia, insieme a tali grandi passi avanti sono comparsi anche gravi squilibri ecologici e sociali: fra essi la crisi dell'acqua, causata dall'aumento demografico e dei consumi, e la domanda di tale risorsa in numerose parti del mondo. All'inizio del ventunesimo secolo l'umanità si trova ad affrontare cruciali problematiche di natura ambientale, fra cui appunto la crisi idrica. Una sfida di proporzioni planetarie, caratterizzata dal ritmo vertiginoso con cui hanno luogo i cambiamenti e la complessità delle interazioni fra sistemi naturali e culturali.

L’innovazione per la sostenibilita'
L’Expo Zaragoza 2008 evidenzierà il valore dell’innovazione scientifica e tecnica, dei nuovi ritrovati e delle rinnovate formule di gestione e concertazione sociale che portano alla sostenibilità della risorsa idrica. E’per questa ragione che all’Expo Zaragoza 2008 sarà messa in primo piano l'innovazione nella conoscenza e nella tecnologia, come pure le idee e le esperienze che mettono in risalto la qualità gestionale, la trasparenza, il coinvolgimento responsabile della società civile e anche la maggiore autonomia nel processo decisionale. L’innovazione a favore della sostenibilità non sempre implica il "nuovo": è anche sinonimo di ridefinizione del presente, per ripristinare usi, pratiche e tecniche tradizionali che siano un buon esempio.

L’acqua per la vita: nuovo paradigma biocentrico
L’acqua è il fondamento della vita ed elemento imprescindibile nella distribuzione e nella mobilità delle specie, fra cui anche la nostra, dotata di intelligenza e quindi della capacità e della responsabilità della gestione del mezzo naturale secondo criteri di sostenibilità. La conservazione dei sistemi vitali è assolutamente necessaria per garantire la sopravvivenza e lo sviluppo della specie umana. L’umanità soffre le conseguenze di questa gestione impropria dell’ambiente. Chi prenderà parte all’Expo Zaragoza 2008 potrà dare il suo contributo al superamento della crisi ambientale in corso, che va dal cambiamento climatico alla deforestazione, al degrado del sistema idrico e così via. Allo stesso tempo darà un aiuto per la conservazione del patrimonio paesaggistico costruito dalle civiltà per utilizzare al meglio le risorse naturali di cui disponiamo, fra le quali l’acqua è autentica protagonista.

L'acqua risorsa unica: la sfida della governabilita'
L'acqua svolge un ruolo centrale nel garantire la soddisfazione dei bisogni primari dell’uomo, quali salute, sicurezza alimentare, benessere e possibilità di sviluppo sostenibile. La crisi idrica mondiale viene spesso definita, in diversi contesti, come problema esclusivamente di scarsità, di mancanza della risorsa. Tuttavia si tratta anche di una crisi connessa, in larga misura, alla governabilità: è richiesta per sviluppare i piani, le strategie e l’azione necessarie per una gestione idrica sostenibile, più intelligente, efficiente, equa e solidale nelle sue quattro dimensioni, sociale, economica, politica e ambientale.

L’acqua come diritto dell’uomo
"L’acqua è fondamentale per la vita e la salute. Il diritto dell’uomo all’acqua è indispensabile per condurre una vita dignitosa e salubre. Si tratta di uno dei prerequisiti di tutti gli altri diritti umani"(Fonte: Nazioni Unite, 2002). Attraverso i partecipanti all’evento, l'Expo Zaragoza 2008, si unisce a coloro che ritengono l’accesso all’acqua un Diritto Umano universale; presenta gli obiettivi delle Nazioni Unite, le iniziative e le esperienze affinché il mondo possa contare su una fornitura d’acqua sufficiente, sicura, di qualità accettabile, fisicamente accessibile ed economica, sia per uso domestico che personale. Particolare attenzione verrà concessa inoltre ai temi dell’equità e dell’uguaglianza di genere e fra generazioni.

 

L’acqua come risorsa condivisa: il bacino idrografico come unita' di gestione
Le frontiere politico-amministrative di solito non coincidono con le delimitazioni dei bacini idrografici. L'Expo Zaragoza 2008 vuole porre l’accento su come sia necessario considerare il bacino idrografico come un’unità di gestione, sottolineando gli accordi presi, le esperienze e le buone pratiche internazionali nella pianificazione e nella gestione sostenibile del ciclo integrale dell’acqua nei bacini idrografici condivisi di diverse zone del mondo.

L’acqua come risorsa condivisa: la corresponsabilita' degli attori coinvolti
Le sfide locali, regionali e mondiali a cui la crisi idrica ci mette di fronte possono essere risolte solo attraverso la partecipazione comune di tutti gli attori coinvolti e la loro presa di responsabilità condivisa. I partecipanti all’Expo Zaragoza 2008 presenteranno le loro esperienze di gestione condivisa dei bacini internazionali, con la partecipazione dei governi, degli enti gestori e degli utenti; si tratterà di esperienze di mediazione e risoluzione di conflitti nell’uso delle risorse idriche di uno stesso bacino; esempi innovativi nella gestione integrata dell’acqua e partecipazione responsabile dei diversi attori coinvolti: politici, utenti, enti di gestione privati e pubblici.

L’acqua come fonte di creativita' e cooperazione
Oggi, come anche in passato, i conflitti per l’acqua sono fonte di cooperazione e creatività in tutto il mondo. La crisi idrica in passato ha risvegliato il genio e la creatività delle società, che ci hanno lasciato in eredità un ricco patrimonio culturale. L’acqua, oltre ad essere causa di conflitti, è anche un mezzo per la pace. Chi parteciperà all’Expo Zaragoza 2008 potrà proporre nuove sfide e discutere conflitti, progettare scenari futuri e promuovere accordi internazionali insieme a esperienze modello di cooperazione.

Un punto di incontro: scambio, comunicazione e evento
L'Expo Zaragoza 2008 rappresenta innanzitutto un punto di incontro fra culture e genti differenti, un momento che favorisce lo scambio di opinioni e di esperienze di ogni tipo, tutte mirate ad affrontare positivamente le sfide che la crisi idrica ci prospetta. Ma prima di tutto è un incontro col pubblico, sia dei visitatori che di tutti coloro che verranno a conoscenza del messaggio promosso dall’Expo Zaragoza 2008 attraverso i mass media. L'Expo Zaragoza 2008 mira a diffondere i principi con i quali costruire la nuova relazione dell’uomo con la risorsa unica e indispensabile alla vita e allo sviluppo: l’acqua. L’Expo Zaragoza 2008 festeggerà i passi avanti compiuti e l’innovazione per promuovere la sostenibilità con un grande evento, nel corso del quale il piacere sensoriale, la soddisfazione intellettuale, l’ambiente accogliente e l’allegria saranno un mezzo per incontrarsi: un incontro che rappresenta un’esperienza indimenticabile per il visitatore e che sarà patrimonio carico di speranza per l’umanità intera.

 
 

 

 

© 2006-2008 EcodelleDolomiti