Arte All'Aperto:

creare e condividere creando nella Natura

Sara Mañas Lezameta

 

 

 

 

Sara Mañas Lezameta
Giampaolo Osele

 

 

 

 

 

 

 

Arte All'Aperto è un’esperienza nella quale poter condividere pensieri ed emozioni a Lavarone, in un’esplosione di creazioni circondate dalla sfolgorante bellezza dei boschi della zona. Quest’estate mi sono potuta immergere nell'ammaliante magia di abeti e larici, rododendri e ciclamini; della pioggia intensa e del calore di un cielo limpido, nonché della luna che si distingue fra i profili sovrapposti delle montagne e l'effetto controluce di un enorme abete bianco in primo piano...
E' questa la parte più bella della convivenza, assieme all'Arte e alla Natura.
Inoltre, accompagnata dal pensiero di Osele, figlio del bosco, che torna a quest’ultimo per scoprirsi circondato, sotto forma di opera d’arte e per una sorta di indiscutibile necessità, da quei materiali che lo hanno visto nascere. Rubando a Brancusi, Osele si avvicina alla materia vegetale da un tipo di conoscenza nella quale le mani pensano, riflettono e identificano un'armonia ritrovata con il mezzo. Sembra che abbia da sempre in mano quel legno, dal quale genera i suoi pezzi. Il suo modo di lavorare, così pieno di vitalità, dà origine a composizioni armoniose, cariche di umorismo e senso del gioco, nonché in grado di essere l’espressione di un bosco abitato, rispettato e amato.
Genny e Osele mi hanno dato il benvenuto all’incontro, con un’attenzione e una generosità che può essere frutto soltanto di una simbiosi con la bontà del loro così caro bosco di Lavarone. In qualità di pittrice, per me è stata un’esperienza profonda percepire il lavoro di coloro che circondano la persona che “crea”; l’impegno e la costanza di Genny, sua moglie, e l’illusione che, persino nel progetto, illustra la complessità dell’essere umano nell’arte e nella vita. Quei giorni, nei quali è stato possibile visitare l’esposizione completa (una serie di opere sono permanenti), sono stati giorni di incontro con amici e nuovi conoscenti.

Arte All'Aperto reclama, come elemento indispensabile, l’aria profumata dei boschi del Trentino, ma non solo... Reclama, inoltre, il piacere che il bosco di Lavarone genera nei cinque sensi. Che dire della sua gente? Proposte come Arte All’Aperto integrano, nella vita di tutti, l’espressione plastica come modo di godere appieno, senza tediosi prolegomeni, di bellezza, armonia e varietà e, in definitiva, del piacere.

 

 

 
 
© 2006-2008 EcodelleDolomiti