DUE VISITATORI SPECIALI

L’edizione 2009 della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili FA LA COSA GIUSTA svoltasi a Trento dal 23 al 25 ottobre ha visto protagonisti tra la folla anche i nostri eroi di carta Gary e Spike.
Gli organizzatori infatti hanno promosso l’idea di affidare al bianco cagnone il compito di raccontare e spiegare a grandi e piccoli lo spirito di questa bella e utile iniziativa.
Grazie al lavoro congiunto del principale responsabile di Trentino Arcobaleno Dario Pedrotti e il cartoonist di Trento Fulber, è nata la storia a fumetti interamente a colori pubblicata all’interno del catalogo fieristico.
L’intento infatti è stato quello di presentare con un fumetto la filosofia che ha dato vita a Fa’ la cosa giusta! andando oltre la semplice consultazione del catalogo e diventando uno strumento di riflessione anche per il resto dell’anno.

 
 
 

 

 

HOMO CRITICUS

Come per molte altre iniziative Garyane anche questo lavoro rappresenta un’assoluta novità, definita dagli organizzatori di Milano della fiera Fa’ la cosa giusta, una bella idea, interessante e innovativa.
Gary ci svela il segreto per fare propri alcuni stili di vita sostenibili e come si comporta un vero consumatore critico.
Ma il meccanismo della storia a fumetti presenta ben altre novità dimostrando le ampie possibilità di comunicazione e coinvolgimento del catalogo ribattezzato per l’occasione “Fumettalogo”.
Nelle pagine illustrate infatti sono stati “coinvolti” con una particolare rivisitazione a fumetti, i titolari di alcuni stand presenti in fiera che hanno dato l’occasione di narrare in modo simpatico e divertente la genesi di alcuni prodotti.
Giustino il contadino per l’agricoltura biologica ha spiegato ad un goloso e affamato Spike l’importanza del consumo di prodotti della terra a km zero e la tecnica e i vantaggi della rotazione delle colture; La cooperativa Samuele invece ha raccontato la storia della lavorazione dei pellami a concia vegetale; mentre da Biosipuò Gary ha potuto dimostrare a Spike l’utilità di prodotti detergenti naturali e tessili biodegradabili che rispettano l’ambiente naturale in tutto il loro ciclo di vita.

 

 

 

TUTTI ASSIEME NEL FUMETTO!

Altra novità è stata quella di far apparire tra i visitatori anche persone reali che hanno interagito con i nostri cartoon diventando protagonisti del fumetto e creando una sorta di provvidenziale passaparola.
E’ diventato un cartoon anche lo stesso Dario Pedrotti che per sua stessa ammissione ha trovato l’idea divertente... e il direttore de L’Eco delle Dolomiti Mariapia Ciaghi.
Siamo dell’idea che anche in questo caso si è fatta la cosa giusta usando la nostra creatività per una migliore sensibilizzazione verso aspetti che riguardano tutti da vicino.

 

Fà la cosa giusta
© testi e disegni di Fulber

 

 


 
 
 
 
© 2006-2010 EcodelleDolomiti