NUMERO 9

     

L'ACCADEMIA DELLA MONTAGNA DEL TRENTINO


La Fondazione “Accademia della montagna del Trentino” ha iniziato la propria attività sul territorio della Provincia autonoma di Trento. Intende promuovere la conoscenza del territorio montano e valorizzare le valenze storiche, culturali, sociali, economiche e sportive delle attività alpinistiche, sciistiche ed escursionistiche.
L'attività di questo ente, varato dalla Provincia, è principalmente indirizzata a sviluppare e valorizzare l'attività in ambiente montano, nonché realizzare percorsi formativi qualificati indirizzati alle figure professionali legate al mondo della montagna, per far crescere qualitativamente l’offerta turistica del Trentino. La Fondazione opera anche nell’organizzazione di corsi di formazione professionale, di specializzazione e di formazione permanente, in raccordo con il sistema educativo della Provincia autonoma di Trento, e nella promozione di tutti quei progetti e di quelle attività che puntano a favorire la frequentazione dell’ambiente montano e la pratica degli sport della montagna, con particolare attenzione verso il mondo delle scuole.
Alla Fondazione “Accademia della montagna del Trentino” partecipano, oltre alla Provincia autonoma di Trento, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Collegio provinciale delle guide alpine, il Collegio provinciale dei maestri di sci, l’Associazione degli Accompagnatori di territorio del Trentino, l’Associazione dei maestri di sci del Trentino, l’Associazione dei gestori di rifugio, l’Università degli Studi di Trento.
A presiederla, su delega del presidente della Provincia autonoma, è Egidio Bonapace, vicepresidente è Anastasia Cigolla; direttore è Iva Berasi; del consiglio di amministrazione fanno parte Giuseppe Pinter, Walter Vidi e Luciano Maturi. Accanto al cda opera un comitato scientifico che è l’organo di consulenza scientifica e culturale della Fondazione ed è composto da Adriano Dalpez, Claudio Ambrosi, Paolo Tosi e Annibale Salsa. Fanno parte della Fondazione anche Nicola Cozzio, per l'Associazione degli accompagnatori di territorio del Trentino, Ezio Alimonta, per l’Associazione dei gestori di rifugio e il rettore dell’Università di Trento Davide Bassi.

 

 
© 2006-2010 EcodelleDolomiti